La mia prima pubblicazione scientifica - Valutazione d'azienda e Green economy





Il presente volume si propone di fornire alcune nozioni riguardo ai concetti della complessità dell’azienda nel suo insieme, e al modo di esercitare una pianificazione della gestione tramite la programmazione ed il controllo.
Di fronte a realtà con cui tocca fare i conti, in primis con l’abbattimento dei costi (energetici in principale analisi) e, non in secondo luogo, raffrontarsi all’esterno con un’ottica etico-sociale, l’autore ha voluto integrare all’interno del presente volume una parte di economia dell’ambiente in cui si andranno ad analizzare i vantaggi applicati di un pianeta “sostenibile” al “sistema impresa” nel suo complesso, in termini di creazione di nuovi posti di lavoro, contenimento delle spese, miglioramento della qualità della vita.
Ringrazio a tal proposito l’importante contributo fornito da un dossier dell I.R.E.S. (Istituto Ricerche Economiche e Sociali) e soprattutto da voci autoritarie e professionisti esperti nel settore energetico come il dott. Angelo Raffaele Consoli, direttore dell'Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin, il dott. Jeremy Rifkin presidente della Foundation on economic Trends ed autore di numerosi bestseller sull’impatto del cambiamento scientifico e tecnologico sull’economia,  lavoro, e  società; il prof. Alfonso Pecoraro Scanio presidente della Fondazione Univerde,  già Ministro delle Politiche Agricole, Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, e Presidente della Federazione dei Verdi.


     L’intento di mettere a disposizione questo manuale  nasce da parte dell’autore, per conciliare la valutazione dell’azienda tramite l’analisi del valore intrinseco della stessa, e la gestione atta al conseguimento di risultati positivi per mezzo di tecniche miranti all’equilibrio socio-motivazionale applicato alla sostenibilità ambientale.
     Nel cercare di stilare uno strumento didattico flessibile e rigoroso, si è cercato di prendere spunto dalle esperienze personali come lavoratore dipendente di importanti realtà societarie, le quali hanno da sempre posto l’interrogativo di come fosse possibile migliorare i risultati aziendali vivendo al contempo più serenamente a tutti i livelli della struttura organizzativa.

Lo schema riprodotto porterà ad un interessamento crescente verso alcune dinamiche che hanno saputo trasmettermi passione verso le  materie economiche, aziendali, sociali e sostenibili.

Desidero rivolgere ai lettori l’auspicio di un  piacevole riscontro pratico nelle realtà professionali e didattiche  di propria competenza.


Antonio Francesco Parisi








Commenti

Post popolari in questo blog

TESTI DON TONINO BELLO

Imparerai - William Shakespeare

Le cento città - Vincenzo Costantino Chinaski