IL CUORE NON HA FRONTIERE - Antonio F. Parisi



IL CUORE NON HA FRONTIERE

Quando riesci a stupirti continuamente dei nuovi luoghi che incontri, delle diverse colorazioni del mare, delle storie che assapori attraverso gli sguardi, le mani e i racconti della gente semplice dei borghi … quando ti svegli con la continua voglia di dire prima grazie al Cielo per il nuovo giorno e poi prendere una bella boccata d’aria per saltare bene su questo mondo … ti senti cittadino senza frontiere.
Un nome e un cognome, un volto, anni alle spalle a ricordarti da dove vieni, perché il nostro essere è in continuo divenire. Un nuovo anno a dire crescita e voglia di continuare a farlo, non sentirmi mai arrivato ma volenteroso di migliorare continuamente il microcosmo con cui mi confronto, oltre che cercare di migliorare me stesso.
I chilometri che sto confezionando con le gambe e con la mente, stanno aumentando in me la capacità di contenuto del cuore e dando la possibilità, metro dopo metro, di spingermi sempre oltre l’orizzonte che fino a ieri sembrava più vicino… Ogni respiro è voglia di energia, (quella rinnovabile chiaramente!), ogni progetto è bisogno di condivisione. Questo sento… e sento di non avere una sola famiglia, ma mille, con colori diversi della pelle ma con lo stessa cromatura del sangue.
Le stanze del mio cuore stanno aumentando, sto costruendo nuove case, tante da contenere tutti i miei amici, vecchi e nuovi. Qualcuno è andato via ma è stato comunque bello conviverci. Altri ne stanno entrando a far parte, tanti altri le utilizzeranno solo per una sosta… ma la vita del viandante è anche questa.
Allora grazie. A chi ha voglia di rischiare almeno un po’ della sua di vita. Grazie a chi ha il coraggio di continuare a credere in qualcosa di importante. Grazie a questo giorno che per me oggi è simile alla temperatura siciliana +31… E più fa caldo, più mi rendo conto di riconoscermi nelle culture del Sud del mondo e più ringrazio Dio per quello che mi sta facendo vivere.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

TESTI DON TONINO BELLO

Imparerai - William Shakespeare

Le cento città - Vincenzo Costantino Chinaski