Videoclip ufficiale: Mirdita Albania

 

Agosto 2011. Valona, Albania.

L’esperienza di campo lavoro a Babice e Madhe, villaggi in provincia di Valona (Albania), mi ha ricordato che il diritto alla dignità non ha colori…  La sopraffazione di un popolo è triste causa di vite relegate in confini ben precisi. In nome del potere, il mezzo si chiama guerra.
Mirdita Albania si mischia a musica e parole scritte di getto, come la rabbia che ho provato attraversando un mare rapitore di troppe vite, visitando luoghi di detenzione e celle 2x2 a contenere fino a 10 uomini. Confusione come il senso di impotenza conforme alle strade sventrate. Cruciverba soltanto in bianco come la legge in “mendicanza”.
Il brano mi ricorda che questo limbo, le sofferenze, le vecchie e le nuove violenze subite da troppa gente del Sud del mondo, non appartiene alle “nostre” frequenze.
Il mio grazie, però, va ai “grandi” che lavorano in simili realtà, laici e religiosi, per il bene e per garantire i diritti dei più deboli a causa di governi tiranni o dei  “nuovi colonizzatori”. Ho riassaporato, tramite loro, la gratuità di ogni gesto senza la presunzione della ricompensa.
Ho letto sogni negli occhi di bambini che imbracciano chitarre mantenute da scotch: se la speranza fosse un cerchio loro ne sarebbero il centro.
Io ci ho messo musica e un pò di cuore, tanti ci mettono la vita. A loro la mia stima.


MIR DITA ALBANIA 


Anarchia, democrazia, comunismo, fascismo...

L’aria sa di un’idea calpestata da un pugno…            

Siamo qua a sposare una croce in alto mare

a gettare un altro seme nella giostra del regime



Mir dita Albania, ti sento già mia...


Coscienza da riformulare, cemento e cuori da impastare...

Violentata da una vita, negli scafi come una gita.

Dignità, libertà, due concetti da allestire...

Futuro è gli occhi di un bambino tra le braccia e grazie a un velo.



Mfal Albania,  la rabbia è anche mia...



Disegno note  in una stanza,  beviamo musica a sufficienza...

Voci  amiche dal cortile tra sudore e due  culture...

Da lontano il mio dafare è impegnarmi a pregare...

Mi hai insegnato a gridare: "la vita non sono solo parole"!



Faleminderi Albania… Faleminderi Albania…



Si è?  Shu mir…



 

Commenti

Post popolari in questo blog

TESTI DON TONINO BELLO

Imparerai - William Shakespeare

Le cento città - Vincenzo Costantino Chinaski