Il Bello dei giovani - Un cd da non perdere!



È uscito “il BELLO dei giovani” inedito lavoro discografico dedicato a Don Tonino Bello, il “grande” Vescovo di Molfetta di cui quest’anno si festeggia il ventennale dalla morte (20 aprile 1993). S.E. Mons. Antonio Bello, salentino di nascita, “caratterizzò il suo Ministero episcopale sulla rinuncia verso ciò che considerava ‘segni di potere’ - raccontano i suoi biografi - (anche per questo, si faceva chiamare semplicemente: don Tonino) e da una intensa attenzione verso ‘gli ultimi’. A lui si devono i gruppi Caritas in tutte le parrocchie della diocesi, la fondazione di una comunità per tossicodipendenti e lasciò sempre aperti gli uffici dell’Episcopio, spesso anche ai bisognosi che chiedevano di passarvi la notte. Sua la definizione: ‘Chiesa del grembiule’, per indicare la necessità di farsi umili ed agire sulle cause dell’emarginazione”.

Il cd, è prodotto dall’Ufficio Pastorale Giovanile della Diocesi di San Severo e dalla “Ed Insieme” di RenatoBrucoli, realizzato da Edgardo Caputo (all’EDrecords studio di San Severo). Queste le sue dichiarazioni:“Il BELLO dei giovani’ è un coinvolgente album nel quale un gruppo di giovani cantanti rilegge, in 10 brani, il messaggio cristiano di Don Tonino utilizzando i più moderni stili musicali. Il disco si apre proprio con la voce di Don Tonino Bello e con ‘Oh Freedom’ (l’unica cover del cd che fu anche sottofondo musicale della vita intera del vescovo pugliese) nella quale Mary JamieDell’Aquilae Vincenzo Bucacantano una moderna versione della canzone resa celebre da Joan Baez. In ‘Compassione in Ferie’ – conclude Caputo - ispirato al racconto della permanenza di Don Tonino in una missione sudamericana, l’intreccio della voce del cantautore Antonio Parisisi fonde con le chitarre rockeggianti e la voce vellutata di Francesca Menanno,mentre nel finale il coro interpreta un’orecchiabile e movimentato ritornello. Il cd prosegue con ‘Adesso’(cantata da Antonio Corposantoed Angela Testa) un brano dallo stile pop sull’importanza del non rimandare a domani le cose belle che è possibile fare subito e con ‘l’ala di Riserva’, un inno alla solidarietà, cantata da Cristina Buono”. Ne “il BELLO dei giovani”, ad eleganti atmosfere acustiche (“Tanti Auguri”cantata da Marco Ciavarella) e sinfoniche (Emanuele D’Angelo, Irene D’alessandroe Luca Adessonellateatrale “Mille a Mille”) si alternano brani di grande impatto emotivo come “In piedicostruttori di pace”(l’invito ad alzarsi per parlare ancora di pace urlato dal gruppo hip.hopUrban Pistols) o come “Maria”, il cui testo è il più dolce ed intimo dell’intero cd. Tra i brani piùinteressanti anche una sofisticata ballad,“La vita giocatevela bene”, cantata in unadelicata atmosfera retrò da Andrea Esposto, Antonio Moscatellie Giovanni Stilla.L’album si chiude con “Uomini fino in fondo”(scritta da Amedeo Di Tellaed Edgardo Caputo) nel quale la sintesi del pensiero dell’amato Don Tonino è interpretato, in un multiformemix di voci, da tutti i cantanti che hanno partecipato al progetto e da un magnifico coro composto da: Gabriele Camillo; Ciro Colio; Anna Rosa Corposanto; Lorenzo Tonelli; Alessio La Donna; Sante Pagano; Benedetto Buono; Libera Lamacchia; Giselda Minischetti; Michela Principitoe Sara Tozzi.

Un grande progetto che ha visto coinvolto l’Ufficio diocesano della Pastorale Giovanile, guidato da Don Salvatore Ricci, coadiuvato da Suor Palma Lionettie dal team dei suoi collaboratori: Gabriele Camillo, Sonia Nardellae Mauro Camillo, con la preziosa produzione esecutivadi Amedeo Di Tella.

Per informazioni sul progetto “il BELLO dei giovani”, o per chi fosse interessato al cd, è possibilecontattare la produzione alla email pgsansevero@gmail.com o don SalvatoreRicci.



Commenti

Post popolari in questo blog

TESTI DON TONINO BELLO

Imparerai - William Shakespeare

Le cento città - Vincenzo Costantino Chinaski