Pensieri dall'Africa




Con il culo in Europa ed il cuore in Africa... poche ore dal decollo. Avrei voluto salutare tanti amici di persona ma il tempo tiranno ha dato di gas... Così il mio abbraccio va ai miei amici più cari, a quanti ci eravamo promessi di vivere questa esperienza insieme e alla storia che non ci ha permesso di farlo, alle stazioni che con bagagli diversi ci accolgono su un altro treno e agli aeroporti che come un ciclo mi lanceranno su altri voli con chi meno me lo aspetto... Ci aggiorniamo in "piazza Facebook" rotolando verso Sud e l'idea mi da già pace...
 


A Cotonou umidità alle stelle e caldo afoso! tutto ok nel sud del mondo...lo staff saluta...domani villaggio...
 

Dopo 12 ore di viaggio in un furgoncino da quiz ed aver attraversato decine e decine di villaggi siamo giunti finalmente al villaggio... l.africa non si può spiegare. L.africa si può solo vivere. Un abbraccio dal sud del mondo in piena savana da tutto lo staff...

 


Oggi ho partecipato alla prima messa tra ritmo e colori, giocato con i bambini e conosciuto tanta gente... i bambini sono stupendi, si divertono con niente e ridono di gusto.anche le bambine di sei anni che portano sulla schiena i fratellini minori mi sorridono e si girano per farmi conoscere il piccolo! Qui la vita è semplice ed io mi sento a casa. Notte amici miei...
 


Questa terra usa dire:grazie x ieri. Uso questo augurio per abbracciare tutta la vita condivisa con molti di voi in questo anno trascorso e prendo l‘immagine degli amici in Africa...qui gli amici si tengono per mano...Vi giunga forte la gioia dell‘auspicio del nuovo anno a ricordare che la vita è un dono... me lo confermano gli sguardi che incrocio. Abbraccio à tous mes amis. O sunkata dadari.












Cotiakou  - Cotonou ... tre ore di viaggio e ce ne aspettano almeno altre otto... questa volta il viaggio si chiama ritorno, scorro i villaggi dal finestrino sinistro e ricostruisco il tempo trascorso tra la gente. Domani lascio un sud per abbracciarne un altro da vivere spero con un cuore più critico. Buona domenica amici...




Oggi ho conosciuto Fiorenzo, un frate dottore a Tanguieta, da 43 Anni in Benin a gestire il Fate Bene Fratelli... una vita dedita ai fratelli meno fortunati... a questa gente il mio plauso e la mia ammirazione. Poi tornato a casa i bimbi hanno danzato e cantato davanti la porta gioendo per una caramella ricevuta... le mie giornate corrono tra polvere semplicità e grandi incontri...




L‘Africa è un pugno nella pancia, la carezza di una madre, gli occhi grandi dei bambini. L‘alba sta sorgendo con colori ancora da inventare e questo per me è gia stupirsi di un nuovo giorno. Un abbraccio circolare dal sud.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

TESTI DON TONINO BELLO

Imparerai - William Shakespeare

Le cento città - Vincenzo Costantino Chinaski